Terapia Manuali

Metodo McKenzie        

 

Il metodo McKenzie (o, più precisamente, la metodologia di diagnosi e terapia meccanica secondo McKenzie) è un sistema di diagnosi e trattamento dei dolori a carico del collo e della schiena. È stato sviluppato da un fisioterapista neozelandese di fama mondiale, Robin McKenzie.

 

Il metodo McKenzie viene applicato in numerosi centri di fisioterapia in diversi Paesi del mondo, in America, in Asia, in Australia e in Europa.

 

È una metodologia basata essenzialmente sul mantenimento di una postura corretta e sull’esecuzione di determinati esercizi studiati per il trattamento di quelle forme di mal di schiena e di mal di collo le cui cause sono di tipo meccanico, ovvero provocate dal mantenimento di posture non corrette oppure all’esecuzione di movimenti dannosi.

 

Pur avendo delle basi comuni, gli esercizi del metodo McKenzie vengono messi a punto dal medico o dal terapista studiando il caso particolare; questo perché i problemi di tipo meccanico che causano il mal di schiena sono diversi da soggetto a soggetto.

 

È quindi necessario che, prima di prescrivere determinati esercizi atti a risolvere il mal di schiena o il mal di collo, il terapista effettui un’attenta valutazione del caso.

 

Una corretta esecuzione degli esercizi del metodo dovrebbero portare, gradualmente, a una netta riduzione del dolore fino a che non si arriverà a una sua completa scomparsa.

 

Il metodo McKenzie punta molto anche sul coinvolgimento del paziente che deve diventare “parte attiva” del processo di guarigione; il metodo oltre a risolvere la problematica in corso, fornirà alla persona i mezzi atti a prevenire ricadute.

 

Di fatto, il metodo vuole arrivare a fornire al paziente un programma di auto-trattamento che lo metterà in grado di affrontare la propria problematica rendendo possibile una rapida indipendenza dalla figura del terapista.

 

I cardini del metodo McKenzie sono quindi tre: diagnosi meccanica, trattamento meccanico e prevenzione delle recidive.

Metodo Maitland

ll Concetto Maitland di terapia manuale è un approccio preciso, che consiste in un esame dettagliato nella diagnosi ed il trattamento di situazioni che provocano dolore e problemi di movimento.

La terapia consiste inizialmente in un’intervista minuziosa che analizza il principale problema del paziente, fino ad arrivare ai più piccoli fastidi o dolori che si possono sviluppare nell’arco della giornata. La descrizione delle problematiche, da parte del paziente, è fondamentale per il fisioterapista al fine di poter avere un quadro completo della situazione psico-fisica del paziente stesso.
I risultati dell’intervista, dei test e dell’esame diventano la base del trattamento che seguirà. La Terapia Manuale Maitland è ottimale anche dopo chirurgia o traumi sportivi.
I metodi comprendono:

  • Tecniche che migliorano la mobilità e la funzione del sistema neurale
  • Stretching e/o rinforzo muscolare
  • Correzioni della postura, del movimento quotidiano e sport
  • Mobilizzazione manuale delle articolazioni

Durante tutta la terapia, il fisioterapista controllerà quotidianamente i progressi ottenuti, per essere sicuro di aver usato il metodo più efficace al fine di migliorare il più velocemente possibile le problematiche del paziente.

Contatti

Centro Ortopedico

Fisioterapico M.E.D.
Via Francesco Hayez 4/1
30174 Venezia

Segreteria:

Tel.  041 950525

E-mail: segreteria@medcentro.it

 

Segreteria Dr. M. Perozzi:

Tel. 041 5085226

E-Mail:

ambulatorioortopedico@medcentro.it

I nostri orari di apertura:

 

Dal Lunedì al Venerdì:

dalle 09:00 - 19:00

 

Sabato e Domenica:

Chiuso

 

Informazioni

Grazie alle conoscenze approfondite e all'estrema competenza nel settore, i collaboratori del Centro Ortopedico Fisioterapico M.E.D. sono il riferimento che cercavate per la vostra salute. Per saperne di più, consultate la nostra pagina attività.

codice deontologico fisioterapisti.pdf
Documento Adobe Acrobat [111.5 KB]
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Centro Ortopedico Fisioterapico M.E.D. di Tarantino Ippazio Via Francesco Hayez 4/1 30174 Mestre-Venezia Partita IVA: 04122450275